Belluno. Sicet e Fnp Cisl sulla riforma delle norme Ater

Lunedì, 21 ottobre 2019

Le modifiche introdotte dalla riforma della legge sull’assegnazione degli alloggi Ater saranno illustrate questo pomeriggio, alle 15:30, nella Sala parrocchiale di Cavarzano, a Belluno.
All’incontro, organizzato da Sicet (Sindacato degli inquilini della Cisl) e Cisl FNP (Federazione nazionale pensionati) Belluno Treviso, si discuterà della Legge Regionale 39 che ha modificato i criteri per le assegnazioni e le decadenze degli alloggi popolari e per il calcolo del canone d’affitto (che ha determinato aumenti per centinaia di inquilini).
Cisl e Sicet hanno chiesto alla Regione Veneto di apportare modifiche alla riforma. Tra le richieste avanzate, soprattutto l’innalzamento del limite Isee oltre il quale vi è la decadenza al diritto dell’alloggio (fissato a 20.000 €), la riduzione delle percentuali di aumento dei nuovi canoni, la proposta di soluzioni abitative più piccole per le persone sole (naturalmente dietro loro consenso) e il cosiddetto “canone sostenibile” (che non superi cioè il 25% del reddito familiare netto).
Interverranno Pietro Scomparin e Stefano Bellotto, rispettivamente segretario regionale e responsabile Sicet per il Bellunese, e Rino Dal Ben, segretario generale Fnp Belluno Treviso.