Sanità. Liste d’attesa, De Rossi (Cisl Venezia) chiede un incontro con Direttori generali Ulss 3 e 4

Martedì, 25 luglio 2023

Dario De Rossi, Segretario Cisl Venezia, ha inviato una lettera ai Direttori generali delle Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato, e Ulss 4 Veneto Orientale, Mauro Filippi, chiedendo un incontro, insieme alle categorie Funzione Pubblica, Fnp e Fisascat, in merito alla questione delle liste d'attesa nella sanità locale.

“Il problema – scrive De Rossi nella missiva – è aggravato dalla carenza di personale, cui si sta cercando di dare risposta con nuove assunzioni. Ci viene riferito che ogni Aulss ha predisposto, su richiesta della Regione, un piano di intervento per le liste di attesa ed è in corso un monitoraggio settimanale. Dal punto di vista delle risorse è stato stanziato un finanziamento extra di 30 milioni di euro, dedicato proprio ad affrontare il problema. Su questo aspetto – aggiunge - l’assessora regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ritiene condivisibile la nostra richiesta di attivare confronti a livello di singola azienda Ulss per conoscere i piani di intervento sulle liste di attesa e discuterli con le rappresentanze sindacali”.

“Durante l’incontro tenutosi con la Regione nello scorso mese di giugno – prosegue De Rossi – come Cisl Veneto è stato chiesto un approfondimento sul coinvolgimento delle strutture private convenzionate: dobbiamo fare in modo che il privato, con le proprie strutture, aiuti in questo percorso che, per forza di cose, dovrà essere governato dal pubblico. Come Cisl Venezia, diciamo di lasciarci alle spalle le proteste e lavoriamo, con chi ci sta, sulle proposte. Non serve solo parlarne – conclude - ma sedersi attorno a un tavolo e cercare tutti assieme delle soluzioni perché rappresentiamo sia i cittadini, che subiscono le lungaggini, sia i lavoratori della sanità, ormai stremati”.

#CislVenezia #sanità #listediattesa #CislVeneto #FnpCislVenezia #FpCislVenezia #FisascatCislVenezia #RegionedelVeneto