La sanità pubblica nelle province di Treviso e Belluno. Oggi convegno della Cisl a Castelfranco Veneto

Giovedì, 29 giugno 2023

La condizione in cui attualmente versa la sanità pubblica (tra liste d’attesa, carenza di medici e infermieri, legge sulla non autosufficienza) sarà al centro del convegno “Sanità pubblica: diritto alla salute per tutti” organizzato da Cisl, Fnp, Fp e Anteas Belluno Treviso in programma questo pomeriggio, alle 14.30, al centro don Ernesto Bordignon di Castelfranco Veneto.

“Questo convegno - spiega il Segretario generale Fnp Belluno Treviso, Franco Marcuzzo - è una tappa importante del percorso sulla sanità di Cisl e Fnp, impegnati a dare voce a chi è in difficoltà, e mi rivolgo soprattutto agli anziani: liste d’attesa e impegnative non evase, mancanza di personale infermieristico, medico e assistenziale, case di riposo sempre più care e con sempre meno posti, una rete di assistenza di base sempre più fragile e una pericolosa deriva verso la privatizzazione della sanità, in un Paese e due province, quelle di Belluno e Treviso, dove la popolazione sta invecchiando. Dopo la drammatica emergenza della pandemia ci aspettavamo forti investimenti per la sanità pubblica. Invece il Governo nel DEF 2023 non fa che confermare la riduzione della spesa sanitaria”.

“Oggi più che mai - aggiunge Massimiliano Paglini, Segretario generale Cisl Belluno Treviso - è necessario riaffermare il principio universalistico e pubblico del servizio sanitario nazionale e il diritto costituzionale alla salute. La crescita delle liste d’attesa determina un aumento della spesa privata e in tanti casi la rinuncia alle cure, una tendenza che coincide con il calo degli investimenti in sanità, la fuga del personale e la mancanza di assistenza sul territorio. Un’inversione di tendenza è necessaria. Si stanno creando due Italie – denuncia - cittadini di serie A e cittadini di serie B, chi può permettersi le cure perché ha i soldi per farlo e chi non può che aspettare di buon grado il proprio turno anche se necessita di cure rapide. Non è così che si garantiscono i diritti democratici”.

Al convegno, oltre a Franco Marcuzzo e Massimiliano Paglini, interverranno la Segretaria generale della Cisl Fp Veneto, Marj Pallaro; il Segretario generale della Cisl Fp Belluno Treviso, Mario De Boni; il Direttore generale della ULSS 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, e la presidente della Conferenza dei Sindaci ULSS 2, Paola Roma. Concluderà i lavori il Segretario generale della Fnp nazionale, Emilio Didonè.

#sanitàpubblica #sanitàprivata #Treviso #Belluno #carenzamedici #carenzainfermieri #anziani #CislBellunoTreviso #FnpCislBellunoTreviso #CislFpBellunoTreviso #AnteasBellunoTreviso #CislFpVeneto #FnpCisl #Ulss2 #CastelfrancoVeneto