Sanità privata. Domani sciopero per il mancato rinnovo del contratto

Martedì, 15 settembre 2020

Il contratto della sanità privata, che in Veneto interessa circa 10mila lavoratori, è fermo da 14 anni e, nonostante la pre-intesa dello scorso 10 giugno, Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Aris (Associazione religiosa istituti socio-sanitari) non hanno apposto la firma definitiva.

Cisl Fp, Fp Cgil e Uil Fpl hanno pertanto proclamato per domani, mercoledì 16 settembre, uno sciopero del comparto, che in Veneto prevede anche un presidio, dalle 11:00 alle 13:00, davanti all’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, nel Veronese.

Le organizzazioni sindacali hanno anche chiesto un incontro urgente alla Regione che – dichiara Alessandro Peruzzi della Cisl Fp Veneto - “come da accordi tra Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni, doveva procedere all’approvazione di una delibera per finanziare il 50% dei costi del rinnovo contrattuale, ma ha previsto, nello stesso provvedimento, di finanziare esclusivamente la sanità privata accreditata ospedaliera. E i Centri di riabilitazione ex art 26? – aggiunge Peruzzi - Quali garanzie potranno avere i circa 1000 lavoratori di queste strutture?”