Sanità privata. Mestre, domani presidio di protesta davanti la sede dell’Aiop

Martedì, 28 luglio 2020

È trascorso oltre un mese e mezzo dalla sottoscrizione, lo scorso 10 giugno, della preintesa per il rinnovo del contratto nazionale della sanità privata, fermo da 14 anni, ma Aiop e Aris non hanno ancora convocato le organizzazioni sindacali per la firma definitiva.

Cisl Fp, Fp Cgil e Uilfpl del Veneto hanno pertanto organizzato un presidio di protesta davanti alla sede regionale di Aiop, in via Gozzi a Mestre, per le 11:30 di domani mattina, mercoledì 29 luglio.

“Un comportamento incomprensibile quello di Aiop e Aris, dal momento che la preintesa è stata firmata con la condivisione sia della parte economica che normativa”, commenta Alessandro Peruzzi della Cisl Fp Veneto.

“Anche le consultazioni fatte nel frattempo nei posti di lavoro hanno dato riscontro positivo da parte dei lavoratori – aggiunge Peruzzi – Inoltre, la conclusione della preintesa era stata possibile anche grazie all'impegno del presidente della Conferenza Stato Regioni affinché queste ultime contribuissero al 50% di quanto previsto dal rinnovo”.

Cisl Fp, Fp Cgil e Uilfpl del Veneto, se non verranno convocate entro fine mese, chiederanno alla Regione la revoca degli accreditamenti per quanti applicano contratti non rinnovati, mentre i sindacati nazionali della Funzione Pubblica minacciano mobilitazione ad oltranza e azioni legali.