San Benedetto (Scorzè). Onofrio Rota all'assemblea sul CCNL

Martedì, 02 aprile 2019

A presentare ai 1.100 dipendenti della San Benedetto di Scorzè la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro (industria alimentare) ci ha pensato il segretario generale della Fai Cisl, Onofrio Rota.
Nella sala mensa dello stabilimento Rota ha focalizzato l'attenzione dei lavoratori su diversi aspetti della piattaforma.
Sulla richiesta salariale (aumento di 205 euro medi mensili) il segretario ha sottolineato che "mettere nelle disponibilità di una persona con un reddito medio o basso un aumento salariale significa favorire il rilancio dei consumi interni e la nostra intera economia".
Molto apprezzato dall'assemblea il concetto - introdotto nelle richieste sindacali - di "comunità di sito". "Facciamo da apripista – ha detto Rota – per una clausola contrattuale per dire che soltanto i processi lavorativi a valle o a monte possono essere appaltati, e con determinate regole. Oggi, invece, in alcune realtà sta maturando all'interno dello stesso stabilimento una concorrenza al ribasso che rischia di creare lavoratori di serie A e altri di serie B". Il segretario Fai ha anche sottolineato l’importanza di costituire un ente bilaterale di settore, definendolo "un avanzamento sul welfare di straordinaria importanza, perché è con la bilateralità che i soldi di lavoratori e imprese vengono redistribuiti con forme di mutualismo di grande valore, sono meccanismi insostituibili eppure ancora poco conosciuti e valorizzati".