Safilo: primo incontro tra le parti

Martedì, 07 gennaio 2020

Primo incontro tra sindacati e Gruppo Safilo dopo la presentazione, lo scorso 10 dicembre, da parte dell’azienda, del piano industriale. Un piano a cui i lavoratori hanno risposto, tre giorni dopo, con uno sciopero generale del Gruppo e manifestazioni molto partecipate in tutte le sedi. Nel corso dell’incontro, l’azienda ha riconfermato il piano e i 700 esuberi già annunciati mentre le rappresentanze sindacali hanno anteposto ogni intervento sull’occupazione ad un confronto su investimenti e scelte strategiche di rilancio.
In vista dell’incontro al MiSE, fissato per il prossimo 16 gennaio, i sindacati hanno ribadito la necessità di un “percorso condiviso per gestire la crisi mettendo in campo tutte le soluzioni praticabili”. "A questo scopo - dice Stefano Zanon di Femca Cisl - abbiamo presentato all’azienda la richiesta di attivazione di tavoli specifici per ogni stabilimento, proposta che è stata accolta e che sarà praticata già dalla prossima settimana".
Utili anche i tavoli di confronto aperti con le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e finalizzati ad individuare strumenti locali a sostegno dell’occupazione.