Ecolab Rovigo: i sindacati chiedono incontro in Regione

Venerdì, 13 settembre 2019

Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil di Rovigo hanno chiesto un incontro urgente all’assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan, affinchè intervenga sulla questione della Ecolab di Rovigo.
La Ecolab Production Srl, azienda operante nel settore chimico e specializzata nella produzione di disinfettanti liquidi, ha infatti annunciato nei giorni scorsi il licenziamento collettivo dei 43 dipendenti, in prevalenza donne ultraquarantenni.
“Le motivazioni della chiusura – lamenta Enrico Rigolin di Femca Cisl - non sono riconducibili a crisi ma sarebbero di ordine logistico-strutturale: dimensioni piccole del sito e difficoltà nella logistica rispetto alla clientela che si sviluppa, secondo le dichiarazioni aziendali, prevalentemente Oltralpe”.
Recentemente, infatti, parte della produzione è stata già delocalizzata tra Pescantina (nel Veronese) ed Châlons-en-Champagne, in Francia.
“L’Azienda – proseguono i sindacalisti nella lettera inviata in Regione - intende ora procedere alla chiusura con il licenziamento collettivo dei lavoratori e senza in alcun modo affrontare ipotesi di riorganizzazione o preventivamente attendere eventuali cessioni di azienda finalizzate alla conservazione del sito produttivo e all’occupazione”.
Fitto il calendario di lunedì prossimo: i sindacati, dopo un incontro con Confindustria e un’assemblea dei lavoratori, parteciperanno nel pomeriggio ad un consiglio comunale convocato con urgenza a Palazzo Nodari dalla presidente Nadia Romeo.