Gruppo Safilo. Sciopero di Gruppo il 13 dicembre

Mercoledì, 11 dicembre 2019

Stato di agitazione in tutti gli stabilimenti del Gruppo, con il blocco immediato degli straordinari e di qualsiasi altra flessibilità oraria e programmando uno sciopero generale di tutto il Gruppo per l’intera giornata del 13 dicembre. E’ dura la risposta al piano industriale presentato oggi pomeriggio dall’AD di Safilo, Angelo Trocchia, ai sindacati di categoria e al Coordinamento RSU Safilo. In un comunicato emesso pochi minuti fa le segreterie regionali Veneto di Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec definiscono l’incontro appena conclusosi come “molto difficile, dove l’azienda a fronte di iniziative tese a recuperare attività nei siti produttivi italiani comunica una perdita di volumi pari al 50%”.
“L’azienda – spiega Stefano Zanon di Femca Cisl - ci ha presentato un piano che prevede una pesantissima riduzione di personale e la chiusura del sito produttivo di Martignacco. Gli esuberi dichiarati in questa fase sono pari a 700 lavoratori, quantificati in 400 circa a Longarone, una cinquantina nella sede di Padova e 250 a Martignacco”.
I sindacati, pur prendendo atto della situazione di difficoltà, hanno chiesto che vengano bloccate tute le procedure e di dare avvio ad un confronto per individuare strumenti e azioni a tutela dei lavoratori in esubero.
Da domani si svolgeranno le assemblee di fabbrica per avviare la discussione sul da farsi con i lavoratori.