Romani (First Cisl): Di Maio tenga conto di “AdessoBanca!”

Venerdì, 05 ottobre 2018

“Se Di Maio volesse veramente tagliare i privilegi di chi in questi anni ha sbagliato nel gestire le banche, percependo tuttavia compensi decisamente privilegiati, dovrebbe prendere in considerazione il nostro manifesto AdessoBanca! con il quale chiediamo una regolamentazione di quelle retribuzioni e una diversa legislazione sulle responsabilità dei top manager bancari”.
È dura la replica del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, al vicepresidente del Consiglio che su Facebook ha dichiarato di voler “togliere qualche privilegio ai banchieri”.
Romani ribatte di aver già da tempo presentato una proposta di legge d’iniziativa popolare supportata da 120.000 firme certificate: “ma giace in Commissione finanze da quasi cinque anni e ci domandiamo perché Di Maio non abbia mai chiesto che la si discutesse in Parlamento”.
“Le banche – conclude Romani - sono aziende fondamentali per la vita economica del paese e non è rendendole meno competitive che usciremo dalla crisi. Occorre piuttosto – propone il segretario First Cisl - che i compensi dei vertici delle banche vengano regolamentati correlandoli strettamente all’ottenimento di risultati socialmente utili per il paese”.