AdessoBanca! 6 riforme Cisl per tutelare risparmio e lavoro

Lunedì, 29 gennaio 2018

«Le banche devono tornare a essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese, ecco perché abbiamo deciso di mettere a disposizione della politica e della società civile sei proposte orientate a tutelare i risparmiatori e l’occupazione, ma anche a punire i responsabili dei disastri bancari». È con queste parole che il segretario generale di First Cisl, Giulio Romani, presenta “AdessoBanca!”, il “Manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro” elaborato dal sindacato di categoria insieme alla Cisl.

Sono 6 gli obiettivi- proposte lanciate alla politica ma anche alle rappresentanze sociali: facilitare la partecipazione dei cittadini al sistema banche (attraverso maggiori vantaggi fiscali), la liberazione dei lavoratori dalle pressioni commerciali, una formazione finanziaria della clientela, la salvaguardia dei risparmiatori, la rivalorizzare i crediti deteriorati e, infine, punire i responsabili dei disastri e un nuovo sistema di retribuzione dei top manager.

«Il tema delle enormi retribuzioni dei top manager non è stato risolto – conclude Romani – e su questo fronte ribadiamo la necessità non solo di una moderazione quantitativa, ma soprattutto di indirizzare i compensi verso obiettivi di carattere sociale. Finché gli amministratori non saranno incentivati a tutelare il risparmio e dare qualità al credito erogato anziché a raggiungere obiettivi economici di breve periodo, il rischio di nuovi disastri bancari sarà sempre incombente».

Il manifesto e i documenti tecnici di supporto delle proposte della Cisl e di First Cisl sono disponibili sul sito www.adessobanca.it.