Raccolta rifiuti. Fit Cisl, accordo per l’applicazione del CCNL in Ingam e Bioman

Giovedì, 14 gennaio 2021

Siglato un accordo, ieri a Mestre, che sancisce la corretta applicazione del contratto nazionale Fise-Assoambiente per i 110 lavoratori del servizio di raccolta e trasporto rifiuti gestito dalle aziende Bioman (a Oderzo e Vittorio Veneto, nel Trevigiano, e a Borca di Cadore, nel Bellunese) e Ingam (a Mansuè, Ponte di Piave, Motta di Livenza, Salgareda, Meduna, Cessalto, Chiarano, Ormelle, Cimadolmo, San Polo di Piave e Fontanelle, in provincia di Treviso).

L’accordo comporterà un miglioramento economico di circa 200 euro lordi mensili e, soprattutto, l’applicazione della norma contrattuale che prevede la garanzia del posto di lavoro in caso di cambio d’appalto.

“L’accordo – ha dichiarato il Segretario regionale della Fit Cisl Maurizio Fonti - rappresenta un nuovo punto di partenza per un corretto confronto con la controparte. Le relazioni industriali ne avranno sicuramente beneficio: le aziende, che andranno ad accollarsi un sensibile aumento del costo del lavoro, hanno dimostrato la volontà di intraprendere un nuovo percorso improntato al dialogo. Auspichiamo – ha aggiunto - che in futuro ci sia anche maggiore attenzione da parte degli enti appaltanti per far sì che vengano applicati e rispettati i contratti di settore da tutte le imprese, evitando scorciatoie dannose per il mercato del lavoro e per i lavoratori”.