RSU Luxottica. Nel bellunese la Cisl fa il pieno di eletti

Venerdì, 16 febbraio 2018

En plein ad Agordo, 100 per cento a Cencenighe, un delegato in meno a Sedico Logistica ma uno in più a Produzione ed infine 2 rappresentanti a Sedico Tre.

Le elezioni per il rinnovo delle RSU nei 5 stabilimenti bellunesi di Luxottica che si sono svolte nei giorni scorsi (urne aperte dal 13 al 15) hanno riservato molte novità per tutte le sigle sindacali, a partire dalla Femca Cisl e il suo segretario, Nicola Brancher.

Per la federazione della Sistema Moda (a cui appartiene il comparto dell’occhialeria) della Cisl vale in primo luogo il risultato finale: con 34 eletti (6 in più rispetto alle precedenti elezioni) si conquista la posizione di primo sindacato, seguita da Cgil con 30 eletti (5 di meno) e Uil con 18 (3 in più).

Il risultato più eclatante è arrivato da Agordo dove la lista Femca Cisl è balzata da 16 a 20 eletti mentre il contrario è avvenuto per la Cgil passata da 20 a 16. Un vero e proprio capovolgimento di fronte.

“La fiducia accordataci dai lavoratori bellunesi si assomma a quella che lo scorso anno abbiamo ricevuto a Pederobba dove anche siamo primo sindacato con 6 rappresentanti su 12 nella RSU- commenta a caldo Brancher che indica anche il percorso sindacale per i prossimi tre anni “un percorso che vogliamo fare in stretta unità d’azione con le altre sigle sindacali, in particolar modo nelle RSU” e che si sviluppa attorno allo slogan Meno Stress e Più Qualità: intervenire con la negoziazione per "migliorare le condizioni generale di lavoro in fabbrica così da garantire anche una maggiore qualità nella produzione”.