Agordo. Da oggi alle urne per le RSU “i cittadini del Comune di Luxottica”

Martedì, 13 febbraio 2018

«Lo stabilimento Luxottica con i suoi quasi 3.300 lavoratori può essere considerato come un vero e proprio Comune del bellunese e anche di una certa rilevanza. Una realtà sociale quindi, complessa e con le sue dinamiche individuali e collettive». Nicola Brancher (Femca Belluno Treviso), disegna così la realtà agordina del Gruppo Luxottica, un’immagine sulla quale la Cisl ha costruito la sua campagna per il rinnovo delle RSU (urne aperte da oggi, martedì 13 fino a giovedì 15) con il programma “Meno stress e più qualità”. Tre le liste presentate (collegate alle tre confederazioni) per un totale di 67 candidati: allo spoglio dei voti verranno eletti 42 rappresentanti sindacali. «Quello su cui puntiamo in primo luogo – spiega Brancher – è una piena partecipazione di tutti i lavoratori e lo dico pensando anche ai 1.000 impiegati che ancora oggi rimangono troppo lontani dalla partecipazione alla vita sindacale. Si è consolidata infatti una prassi per cui chi lavora negli uffici ha una posizione di osservatore e non di partecipe delle azioni sindacali. Il nostro programma invece – conclude il segretario - vale per tutti perché Luxottica è una casa unica, più piccola di quanto possa apparire e in questo spazio non si può convivere da separati».