Primo Maggio 2019 in Veneto: musica, teatro e comizi

Lunedì, 29 aprile 2019

I lavoratori di Cgil Cisl e Uil del Veneto parteciperanno in massa alla manifestazione nazionale di Bologna sia con pullman organizzati che con treno e auto condivise.
I sindacati confederali non hanno però rinunciato ad organizzare le celebrazioni del Primo Maggio anche a livello locale.
A Treviso il ritrovo per giovani, lavoratori e pensionati è in piazzetta Aldo Moro a partire dalle 10.00. Sul palco, gli interventi dei segretari generali delle tre Organizzazioni Sindacali e le testimonianze dei lavoratori saranno intervallati da alcune scene tratte dal reading teatrale “Rita e il giudice” di e con Marco Artusi ed Evarossella Biolo. Gran finale con il concerto dei The Dreamers, giovane e promettente band della Scuola di Musica di Silea.
A Verona, per la Festa dei Lavoratori, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato in Piazza Bra, davanti all’Arena, un flash mob per le ore 11.00 accompagnato da un appuntamento di musica e colori che hanno voluto chiamare “Scriviamo l’Europa. Idee, Parole, Condivisione per un’Europa che cambia”.
A Vicenza la triplice sindacale ha organizzato uno spettacolo teatrale dedicato alle donne lavoratrici che si svolgerà al Ridotto del Teatro Comunale. Carlo Albè e Giusy Leonardi, accompagnati da Nicola Pastori, presentano "L'ultima apra la porta”. Ore 21.00 con ingresso gratuito.
Piazza dei Signori ospiterà l’evento organizzato a Padova: dalle 9.30 sul palco si intrecceranno la musica dei Cosmo 432 e di Pablo Perissinotto, Giovanni Buoro e Gianluca Schiavon con gli interventi del sindaco Giordani, del presidente della provincia Bui, di Marco Lombardo di Libera, di don Luca Facco della Caritas e dei rappresentanti di Cgil Cisl e Uil territoriali.
Per i lavoratori polesani l’appuntamento sindacale è in Piazza Matteotti. A partire dalle 16.30 si svolgerà un lungo concerto musicale con i gruppi The Caught Heroes, Ocean Drive, Pursuit Green e altri ancora. Nel corso dell’evento gli interventi dei sindacalisti.