Patrizia Manca a capo di Fisascat Belluno Treviso

Sabato, 05 dicembre 2020

E’ tramatzese di nascita e trevigiana di adozione la neo segretaria della Fiscascat Cisl di Belluno Treviso, una federazione che conta su oltre 12.700 iscritti (in gran parte donne), occupati nei comparti più diversi del Terziario privato.
Patrizia Manca è nata infatti a Tramatza, mille anime, in provincia di Oristano.
Il suo impegno sociale e civile comincia presto, nell’associazionismo cattolico e a sostegno delle campagne elettorali del padre, amministratore comunale. Mentre si diploma in Ragioneria, fonda una squadra di calcio femminile dove gioca come centravanti. Poi è educatrice e animatrice di un Centro culturale per i bambini delle elementari ed infine assessore ai Servizi sociali, cultura e sport. In quella veste, dà avvio ai servizi domiciliari per anziani. Primo lavoro al Banco di Sardegna dove si iscrive alla Fiba Cisl. Nel 1995 lascia l’Isola e si trasferisce a Treviso dove lavora alle Poste, in un negozio come commessa e, per una cooperativa sociale, in una casa di riposo. Nel 1997 è assunta dalla North East Service che apre un caveau per il sistema bancario locale: il suo lavoro consiste nel contare miliardi. Qui si iscrive alla Fisascat e viene eletta delegata aziendale. Nel 2008, dopo aver partecipato al Corso Lungo al Centro Studi Cisl di Firenze, è operatrice sindacale di categoria. L’anno dopo viene scelta come componente di Segreteria territoriale.
Ieri l’elezione a Segretaria generale con 53 voti su 55 votanti.
A Patrizia le congratulazioni della Cisl del Veneto e gli auguri di buon lavoro dalla nostra Redazione.