Padova. Sicet sottoscrive accordo per le locazioni a canone concordato

Venerdì, 18 ottobre 2019

Sottoscritto, a Padova, il nuovo accordo territoriale per le locazioni a canone concordato tra le associazioni inquilini (Sicet, Sunia e Unione Inquilini) e proprietari (Upi, Confedilizia, Federcasa e Aspi). Il documento arriva a 11 anni di distanza dal precedente ed aggiornato al decreto ministeriale del 2017.

“Come Sicet – ha commentato la Segretaria territoriale Sicet Cisl Padova e Rovigo, Antonella Andolfato – siamo soddisfatti del risultato raggiunto, perché avvicina materialmente il calcolo del canone al valore effettivo dell’immobile, in quanto tiene conto di un maggior numero di parametri e servizi a disposizione dell’alloggio. Mi auguro che l’accordo continui ad essere uno strumento utilizzato sia da proprietari che da inquilini, garantendo agli uni maggiori agevolazioni fiscali e agli altri un canone di locazione più rispondente al valore effettivo”.

In merito alle agevolazioni fiscali, “ci auguriamo – conclude Andolfatto – che l’amministrazione comunale continui a svolgere un ruolo fondamentale nella diffusione e nell’utilizzo di questo strumento, anche valutando l’opportunità di calcolare le agevolazioni fiscali concesse tenendo conto della collocazione degli immobili in zone di degrado, in modo da incentivare le famiglie a riqualificare aree attualmente considerate poco attrattive”.