Padova. AG&CO: a rischio fallimento per i ritardi della PA

Giovedì, 20 giugno 2019

Un’altra azienda sana che rischia di chiudere i battenti per colpa dei ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
L’AG&CO, azienda di San Martino di Lupari, con stabilimento a Cittadella e cantieri in tutto il Nordest, specializzata nella progettazione e installazione di impianti elettrici e meccanici nell’ambito sanitario, che opera nel campo dell'edilizia e delle manutenzioni per conto di pubblici e privati, sta per dichiarare fallimento.
L’allarme è lanciato da Gregorio Loregian di Fim Cisl e Mauro Milan della Filca Cisl Padova Rovigo dopo un incontro avuto con la consulente dell'azienda.
“Di 88 dipendenti – dicono i sindacalisti – ne sono rimasti 54. Abbiamo chiesto un incontro per capire come mai da circa tre mesi gli operai non percepiscono lo stipendio. Ci è stato risposto che l’azienda è esposta con gli istituti bancari, non più disposti a concedere ancora credito, al punto che sta pensando di portare i libri in tribunale e dichiarare l’autofallimento". La crisi sarebbe quindi nata a causa dei ritardi delle pubbliche amministrazioni nel pagamento dei lavori effettuati.
"Come sindacato - hanno dichiarato i due sindacalisti - intendiamo coinvolgere anche la Regione Veneto, responsabile per l’ambito sanitario, perché acceleri il saldo dei pagamenti arretrati”.