Filca Cisl Padova Rovigo: Giorgio Roman nuovo segretario generale

Martedì, 01 dicembre 2020

Giorgio Roman è il nuovo Segretario Generale della Filca Cisl Padova Rovigo.

È stato eletto ieri mattina, nella sede della scuola edile di Padova, con 24 voti favorevoli su 25.

Roman comincia a lavorare a 17 anni all’impresa edile B.&V. di Villa Bortolomea, in provincia di Verona, dove inizia il percorso di delegato sindacale.

Nel 1993 diventa operatore Filca della Cisl di Legnago, poi accorpata con la sede di Verona, di cui diventa in seguito componente della segreteria. Nel 2013 è eletto nella Segreteria regionale del sindacato, dove rimane fino al 2016, quando passa alla Filca Cisl Padova Rovigo. Nel novembre 2017 viene nominato sub reggente di quest’ultima fino all’elezione di ieri, che ha posto fine a un lungo periodo di reggenza.

Roman è anche vicepresidente delle scuole edili di Padova e di Rovigo, nonché componente del CDA della CEIV, la cassa edile interprovinciale del Veneto nata dalla fusione delle casse edili di Padova e Treviso.

“Questo è stato per tutti un anno critico – ha commentato il neo segretario - che chiuderemo comunque positivamente e con una nuova progettualità, in base alla strada di rinnovamento tracciata dalla Filca nazionale e dalla Cisl, creando sinergia con le altre federazioni e con le altre province. In questi anni – ha concluso Roman - la Filca Cisl Padova Rovigo è cambiata ed è con questa nuova immagine che vogliamo presentarci all’esterno”.