San Polo di Piave (Tv). Venerdì incontro sulle lotte mezzadrili, ospite l’ex sindacalista Cisl Ferruccio Paro

Mercoledì, 10 maggio 2023

“Le lotte mezzadrili a San Polo di Piave” saranno il tema di un incontro organizzato da Fai Cisl, Terra Viva e Comune di San Polo in programma venerdì prossimo, 12 maggio.

L’appuntamento è per le 20.30, nei locali della Pro Loco, alla presenza del segretario Fai Cisl Veneto Andrea Zanin, del sindaco Nicola Fantuzzi e dello storico Mauro Pitteri, autore di libri sulle lotte dei mezzadri veneti nel secondo novecento.

Ospite d’onore della serata sarà Ferruccio Paro, al quale verrà conferita una targa dal Comune di San Polo di Piave.

Paro, ex sindacalista Cisl, nel 1957, insieme al modenese Antonio Neri, diede vita alla lunga lotta di riscatto dei mezzadri iniziata a Ca’ Tron di Roncade e proseguita poi in altri comuni del Trevigiano come San Polo di Piave, dove sorse la prima cooperativa trattori. Lotta che si concluse nel 1971 quando ai contadini fu riconosciuto il diritto di acquisire le terre che lavoravano.

#lottemezzadrili #FerruccioParo #Cisl #FaiCisl #FaiCislVeneto #TerraViva #ComunediSanPolodiPiave