Verona. In un libro la storia della Cisl scaligera

Giovedì, 12 dicembre 2019

Settant’anni di vita della Cisl di Verona, una storia che si intreccia inevitabilmente con quella della città e della provincia scaligera e che passa attraverso gli anni della politica contrattuale, il Sessantotto, la fine dell’unità sindacale e la concertazione, il tutto attraverso i resoconti dei 18 congressi provinciali celebrati dal 1948 al 2017.

A raccontarla nel libro “Per una Storia della CISL di Verona, dalle origini al XVIII congresso (1948 - 2017)” sono Giuseppe Braga, operaio metalmeccanico in pensione e militante e dirigente sindacale della Cisl Verona, e Silvano Zavetti, amministratore pubblico e ricercatore.

Così gli autori spiegano il titolo del libro: “La pretesa non poteva essere quella di scrivere la storia della Cisl, ma più modestamente contribuire ‘Per una storia della Cisl’, dichiarando in premessa la inevitabile incompletezza del lavoro e la parzialità dell’informazione: parzialità – tengono a sottolineare – intesa come ‘parte’ della storia ma non ‘di parte’”.

“Parlare della Cisl, di settant’anni vissuti nel territorio veronese – spiega il segretario Massimo Castellani, che del libro ha scritto la presentazione – è parlare di donne, uomini, lavoratori, disoccupati, pensionati. È parlare di lotte per i contratti nazionali e aziendali, per salvare posti di lavoro, in una frase: per difendere la dignità delle persone e perché questa non venga mai dopo l’interesse economico fine a se stesso”.

Il volume, di oltre 700 pagine, è edito dalla Edizioni Lavoro e ha un costo di €35,00.