Consiglio generale Filca Cisl Veneto: eletto segretario generale Marco Potente

Giovedì, 17 luglio 2025

Marco Potente è stato eletto oggi segretario generale di Filca Cisl Veneto, la Federazione che rappresenta e tutela i lavoratori e le lavoratrici dell’intero sistema delle costruzioni, comprendente comparti chiave come l’edilizia, il legno e l’arredamento, i laterizi, il cemento e il settore lapideo. A stabilirlo il Consiglio generale della categoria regionale cislina che si è riunito oggi a Mestre, in sede Cisl.

«Ringrazio il Consiglio generale per la fiducia riposta in me – dichiara il neoeletto segretario Potente –. Quella che mi accingo ad assumere è una responsabilità importante: guidare una categoria ben radicata nel territorio e in costante crescita, grazie allo straordinario lavoro di chi mi ha preceduto. Credo sia fondamentale proseguire nel solco del lavoro di squadra, affinché i talenti di ciascuno diventino patrimonio comune. Opereremo nel rispetto del mandato tracciato dal recente Congresso, puntando su tre direttrici prioritarie: la partecipazione, attraverso la formazione dei delegati per diventare operatori aggiunti e futuri dirigenti, la comunicazione verso gli iscritti e il rilancio della contrattazione nelle fabbriche».

«Potente è chiamato a guidare una categoria del Veneto tra le più rappresentative, che grazie a scelte di grande prospettiva ha saputo innovare e rinnovarsi: fin dalla sua base associativa, che oggi ne fa una delle categorie con l'età media più bassa – dice il segretario generale Cisl Veneto Massimiliano Paglini –. Un sentito ringraziamento ad Alberto Franzo per il lavoro fin qui svolto e a Potente l'augurio di buon lavoro futuro, nel segno della continuità rispetto alle sinergie attivate e al ruolo strategico della contrattazione e della partecipazione».

Potente prende le redini di una categoria in crescita in Veneto (+8% nell’ultimo anno): gli iscritti sono cresciuti di 5mila unità in cinque anni, passando dai quasi 21.100 del 2019 agli oltre 26mila del 2024.
«Lavorerò in continuità rispetto al mandato congressuale – conclude Potente – ponendo al centro dell’azione sindacale la partecipazione attiva, la contrattazione e la sicurezza sul lavoro, una questione che riguarda tutti e dev’essere affrontata a partire dalla prevenzione e dalla collaborazione da parte di lavoratori, imprese, cittadini. Non basta chiedere più ispettori, è necessario che tutti noi diventiamo sentinelle della salute e della sicurezza delle persone».

48 anni, trevigiano, Potente è entrato in Filca Treviso nel 2002 come operatore sindacale nei cantieri, dove è stato eletto segretario organizzativo nel 2007. Nel giugno 2016, con conferma al Congresso dell’anno successivo, è stato eletto segretario generale di Filca Belluno Treviso, ruolo riconfermato nel 2022 e al Congresso del febbraio di quest’anno. Dal 2019 è componente della segreteria regionale della categoria. Succede al veneziano Alberto Franzo, alla guida di Filca regionale dal 2024.