“Un segnale per la vita”, Filca lancia un portale per segnalazioni contro irregolarità in cantieri e fabbriche

Martedì, 23 novembre 2021

“Un segnale per la vita” contro gli infortuni mortali sul lavoro è l’iniziativa che Filca Cisl Belluno Treviso, in collaborazione con Filca Veneto, lancerà oggi, martedì 23, nel corso del congresso a Cison di Valmarino.

Si tratta di un portale, presente nel sito www.filcaveneto.it, dove i lavoratori potranno segnalare irregolarità, pericoli e mancato rispetto delle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri, segnalazioni che potranno essere fatte anche tramite whatsapp o sms ai numeri 338/5364980 (per la provincia di Treviso) e 335/5710130 (per quella di Belluno).

Gli operatori della Filca, dopo aver filtrato e verificato le informazioni ricevute, valutaranno ogni singola situazione di rischio chiedendo anche l’intervento delle autorità qualora fosse necessario.

“La scia di sangue di lavoratori deceduti facendo il loro mestiere non si ferma e non è più accettabile - sottolinea il segretario generale della Filca Belluno Treviso, Marco Potente - C’è un forte preconcetto in molti lavoratori – denuncia - l’idea che segnalare qualcosa che non va metta in cattiva luce. Allora abbiamo voluto mettere in campo uno strumento per incentivare la segnalazione dei pericoli nei nostri settori e l’abbiamo chiamato ‘Un segnale per la vita’ affinchè possa, grazie alle segnalazioni, prevenire incidenti e salvare la salute o la vita delle persone”.

#infortunisullavoro #mortisullavoro #fermiamolestragisuiluoghidilavoro #FilcaBellunoTreviso #FilcaVeneto #Filca