Metalmeccanici: sciopero e manifestazioni per rinnovo contratto di lavoro

Mercoledì, 04 novembre 2020

Sciopero di quattro ore dei metalmeccanici domani, giovedì 5, per il rinnovo del contratto di lavoro. In Veneto sono interessati 90 mila lavoratori tra operai ed impiegati.
“La piattaforma è stata presentata a Federmeccanica un anno fa – spiega Nicola Panarella, Segretario Generale Fim Cisl Veneto - ma una vera trattativa non è mai partita, complice un atteggiamento dilatorio degli industriali. Per questo il 5 novembre sono state dichiarate 4 ore di sciopero nazionale.”
In Veneto sono previste anche sei manifestazioni: la mattina, alle 10:30, a Padova davanti Assindustria e il pomeriggio alle 14:00 a Venezia davanti alla Slim Fusina Rolling e a Belluno davanti alla Prefettura e alle 14:30 a Vicenza davanti Confindustria, a Verona in Piazza Cittadella e a Legnago in Piazza Garibaldi.
Oltre al mancato rinnovo del contratto di lavoro, sulla categoria pesano anche i problemi causati dalla pandemia da Coronavirus come il blocco iniziale delle attività produttive, le restrizioni imposte agli scambi delle manifatture a livello internazionale, la crisi di comparti come l’automotive, il brusco calo delle assunzioni a partire da marzo e il ricorso alla Cig Covid-19, che tra marzo e settembre ha raggiunto i 43 milioni di ore di reale utilizzo.