Marghera. Incontro dei sindacali edili sul nuovo CCNL

Venerdì, 21 settembre 2018

Una giornata per presentare e approfondire gli aspetti del nuovo Contratto Collettivo Nazionale dell’Edilizia appena sottoscritto da Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil con Ance e Coop. Si terrà martedì prossimo, 25 settembre, a Marghera, presso la “Cittadella dell’edilizia”, in Via Banchina dell’Azoto 15, con la partecipazione dei sindacati di categoria del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

I lavori inizieranno alle 9.30 e le conclusioni saranno tratte dal segretario nazionale Filca Cisl, Stefano Macale.

Il nuovo contratto prevede, da un punto di vista salariale, un aumento mensile di 55 € (71,50 € per l’operaio specializzato), nonché un incremento (totalmente a carico delle imprese) delle aliquote per sanità integrative (prevista la nascita di un fondo sanitario per i lavoratori edili del comparto industria) e per il Fondo Prepensionamento.

“Abbiamo mantenuto la funzione salariale del contratto –ha dichiarato Francesco Orrù - con aumenti sui minimi tabellari secondo le prassi e le specificità in atto nel settore dell’edilizia, in piena sintonia con l’Accordo Interconfederale del 9 marzo scorso che riconosce al Ccnl sia una funzione salariale certa, sia una funzione di sostegno a forme di welfare integrativo di natura bilaterale. Inoltre – ha specificato il segretario Filca Veneto - abbiamo concordato importanti innovazioni che favoriranno la stagione di contrattazione territoriale. L’obiettivo raggiunto è stato quello di rimettere le Casse Edili al centro di assistenze e servizi in favore dei lavoratori, con costi gestionali ed un’efficienza del sistema coerenti con la loro missione sociale, con una quota dell’1,05% della massa salari che le aziende verseranno alle Casse e che saranno a disposizione per prestazioni volte agli addetti al settore”.