Lotteria degli scontrini, da oggi si possono generare i “codici” per gli acquisti

Martedì, 01 dicembre 2020

La lotteria degli scontrini partirà il prossimo 1 gennaio, ma già da oggi è possibile generare il proprio “codice lotteria”.

Collegandosi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile registrarsi ed ottenere il proprio “codice lotteria”, un codice sia alfanumerico che a barre, abbinato al codice fiscale, che dovrà essere stampato e salvato sul dispositivo mobile e presentato in cassa al momento di un acquisto.

Ogni scontrino associato al codice lotteria farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali.

In caso di vincita, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli invierà una raccomandata AR o una PEC, tuttavia al termine di ogni estrazione sarà possibile visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio anche sulla home page del portale.

La lotteria degli scontrini rientra tra gli strumenti ideati dal Governo per la lotta all’evasione: doveva prendere il via lo scorso 7 agosto, ma l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha fatto rimandare tutto al prossimo 1 gennaio.