Adiconsum Veneto. Aerei, che fare in caso di cancellazione, ritardo o overbooking?

Giovedì, 07 luglio 2022

Estate, tempo di ferie e di vacanze. Purtroppo, però, sono tanti i veneti che in questi giorni hanno segnalato disagi in aeroporto a causa di cancellazioni o ritardi dei voli prenotati. Il consiglio di Adiconsum Veneto è di reclamare sempre perché la disciplina a tutela del consumatore prevede il diritto ad essere informato, assistito e indennizzato in caso di cancellazione o ritardo di un volo o negato imbarco per overbooking.

«In caso di cancellazione del volo – afferma Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Veneto – il passeggero ha diritto a tre diverse forme di tutela: alla scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto (entro 7 giorni) o la riprotezione su un volo alternativo, in condizioni di trasporto comparabili, verso la destinazione finale non appena possibile o ad una data successiva di suo gradimento; all’assistenza con particolare attenzione nei casi in cui il passeggero si trovi in condizione di mobilità ridotta o alla compensazione pecuniaria che varia tra 250 a 600 euro in relazione alla tratta aerea e alla distanza chilometrica. La compensazione pecuniaria – precisa Cecchinato - non è dovuta se la cancellazione è causata da circostanze eccezionali quali sciopero improvviso, maltempo o disservizi aeroportuali”.

“Per ottenere il rimborso – aggiunge Jacquelin Temporin, Vice Presidente Adiconsum Veneto – è necessario conservare il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea), l’eventuale carta d’imbarco e gli scontrini e le fatture dei beni di prima necessità consumati a causa della cancellazione del volo”.

In caso di ritardo, prosegue Temporin, “le compagnie aeree sono tenute al pagamento dell'indennizzo se il passeggero giunge a destinazione almeno 3 ore dopo l’orario stabilito”, precisando che “la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che l’orario di arrivo effettivo di un volo corrisponde al momento in cui si apre almeno un portellone dell’aereo”.

Infine, nel caso in cui al passeggero venga negato l’imbarco per overbooking (quando, cioè, il numero di prenotazioni è superiore all’effettiva disponibilità dei posti a bordo), questi può scegliere fra il rimborso del biglietto e la riprotezione su un volo alternativo, oltre all’assistenza e alla compensazione pecuniaria.

#voloaereo #cancellazionevolo #overbooking #AdiconsumVeneto #viaggiare