Le comunità dei migranti. I report del Ministero del Lavoro

Martedì, 04 giugno 2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato i Rapporti, per il 2018, sui migranti presenti in Italia.
Con il supporto dell’Anpal Servizi Spa, sono state analizzate le 16 principali comunità presenti in Italia prendendo in esame aspetti quali accesso al mercato del lavoro, percorsi di istruzione, tipologia dei permessi di soggiorno.
Dalla ricerca emerge che in Veneto le comunità più numerose sono quelle provenienti da Marocco, Moldavia e Nigeria, ognuna con le sue peculiarità.
I marocchini, ad esempio, richiedono permessi di soggiorno legati per lo più al ricongiungimento familiare: 64,2% contro il 33,2% per motivi di lavoro. Inoltre, sono molto ben inseriti nel circuito scolastico italiano, tanto che il numero di laureati marocchini in Italia è aumentato negli ultimi cinque anni del 43,9%.
Tra i moldavi, invece, prevale la componente femminile (66,8%) e sono specializzati per lo più nell’assistenza alla persona (anziani e bambini).
Infine, la comunità nigeriana è quella che, nel 2018, ha segnato il maggior aumento del numero delle presenze in Italia e il Veneto è la regione più scelta. Le domande di soggiorno e di ingresso sono dovute principalmente alla richiesta di protezione internazionale.
Altra comunità a scegliere il Veneto come destinazione è quella srilankese.
Tutti i Rapporti sono disponibili al link: http://www.integrazionemigranti.gov.it/Areetematiche/PaesiComunitari-e-associazioniMigranti/paesi/Pagine/default.aspx