“Lavoro, produttività e sostenibilità sociale e ambientale”: al via il percorso formativo di AsVeSS
Si è aperto oggi in sala “Tina Anselmi”, nella nostra sede a Mestre, il percorso formativo “Lavoro, produttività e sostenibilità sociale e ambientale”, promosso e organizzato da AsVeSS-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile. Dedicato ai temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, che definisce gli obiettivi di sviluppo sostenibile, e alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, vuole far crescere la consapevolezza che le politiche del lavoro e la contrattazione hanno bisogno di essere riviste e ricentrate sul tema della sostenibilità, ricercando e proponendo nuove regole e strumenti per il lavoro e la società.
Sette gli incontri con cadenza mensile che saranno tutti ospitati nella sede di Cisl Veneto. Ciascun appuntamento è strutturato in due parti: una prima di approfondimento e confronto con il contributo di esperti e una seconda sviluppata con modalità laboratoriale e partecipativa sul ruolo della contrattazione, con la presentazione di casi concreti ed esperienze innovative.
Rivolto a responsabili delle politiche del lavoro e formazione, presidenti e direttori territoriali delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali della piccola impresa, il corso è promosso in collaborazione con Cisl Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confcommercio Veneto, Confesercenti Veneto e Cna Veneto.
Al primo incontro di oggi, intitolato “Sostenibilità ambientale e sociale, politiche del lavoro e contrattazione”, ha portato i propri saluti in apertura di giornata il segretario generale di Cisl Veneto Massimiliano Paglini, che ha evidenziato: «Iniziare il corso con Asvess oggi è ancor più importante alla luce dei venti di restaurazione del carbone che da ieri soffiano dagli Usa con l’esito delle elezioni presidenziali. Realizzare l’Agenda 2030 dell’Onu è ancora più importante, per questo oltre la soddisfazione e l’onore di ospitare il corso, l’impegno a trasferire negli ambiti di propria competenza quanto acquisiremo in questo lungo percorso formativo».
Ad aprire i lavori il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, spazio poi agli interventi di Giorgio Santini, presidente di AsVeSS, che ha portato il proprio contributo sul tema “Attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile: a che punto siamo”, di Luca Grion dell’Università di Udine, dedicato a “Lavoro, sviluppo e sostenibilità: un equilibrio difficile, ma necessario”, e infine, di Silvia Panfilo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che ha approfondito l’argomento “Organizzazione e responsabilità sociale dell’impresa”.
In allegato la locandina con programma completo.