Cisl Veneto per lo sviluppo sostenibile

Mancano pochi giorni all'avvio del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019. Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, con eventi in tutta Italia. L'obiettivo è quello di richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità. Oltre agli eventi convegnistici, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti in modalità più informale, proprio per favorire momenti di scambio e di dibattito.
In Veneto, a fìanco della associazione ASVIS promotrice del Festival, si è costituita l'ASVESS, Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, presieduta da Giorgio Santini, già dirigente Cisl. Il calendario degli eventi nazionali del Festival sarà così completato in Veneto con le iniziative promosse dall'associazione regionale.
La Cisl del Veneto ha partecipato alle fasi preparatorie di costituzione dell’ASVESS, di cui condivide principi e obiettivi, ritenendo che la sostenibilità dello sviluppo sia condizione essenziale e imprescindibile per costruire un futuro dignitoso per le prossime generazioni.
"La nostra adesione - ha sottolineato Gianfranco Refosco - non è solo formale, ma è l’assunzione di un maggior impegno della Cisl veneta su questi temi".
Per il calendario eventi nazionali vedi http://festivalsvilupposostenibile.it mentre per quelli regionali consulta la pagina di Facebook Asvess - Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.