Fim Veneto. Digitalizzazione e sostenibilità del lavoro nel settore metalmeccanico

Giovedì, 10 giugno 2021

La sostenibilità ambientale nei processi di lavorazione delle aziende metalmeccaniche, e quindi la riduzione dell’inquinamento e dello spreco delle risorse, passa anche attraverso la digitalizzazione.

Ne è convinta la Fim Cisl Veneto che ieri, mercoledì 9 giugno, al Crowne Plaza Hotel di Padova ha avviato un focus group con la partecipazione dei rappresentanti territoriali del sindacato e aziende che operano nella regione e la collaborazione scientifica del Prof. Paolo Gubitta, responsabile scientifico dell’Osservatorio sulle Professioni Digitali dell’Università di Padova.
Obiettivo del lavoro sarà l’elaborazione di una proposta formativa per le aziende metalmeccaniche del Veneto che possa dotare i lavoratori del settore delle necessarie competenze digitali e abilità tecnologiche (le cosiddette “Digital Skills”) per meglio integrarsi nei nuovi modelli di lavoro alla luce della continua trasformazione digitale ma anche delle nuove esigenze di sostenibilità.
“Siamo convinti che l’impegno del sindacato – ha spiegato il Segretario generale di Fim Cisl Veneto, Nicola Panarella - deve essere indirizzato principalmente alla qualità del lavoro e alla sua tutela, nonchè ad un uso sostenibile delle risorse, alla decarbonizzazione dell’economia e alla giusta transizione”.

#sostenibilitàambientale #metalmeccanici #FimCislVeneto #digitalskills