Incidenti sul lavoro. Cisl ammessa parte civile nel processo Battistetti

Lunedì, 06 marzo 2023

“È un fatto importante, quasi epocale, a segnare un prima e un dopo della battaglia contro le morti e gli infortuni sul lavoro in provincia di Treviso”.

Massimiliano Paglini, Segretario generale della Cisl Belluno Treviso, commenta con soddisfazione l’ammissione della costituzione di parte civile del sindacato nel processo per la morte di Mattia Battistetti, l’operaio di 23 anni morto nell’aprile del 2021 in seguito ad un incidente sul lavoro in un cantiere a Montebelluna.

“Si tratta solo della prima costituzione di una lunga serie che come Cisl attueremo in tutti i processi per i morti sul lavoro a Treviso come a Belluno - sostiene Paglini -. È tempo che venga riconosciuto il principio che il mancato rispetto di norme e contrattazione collettiva in materia di prevenzione, protezione e formazione sul lavoro è un atto contro la collettività dei lavoratori e l’intera comunità, non solo contro la famiglia e i parenti di chi è caduto sul lavoro o dei lavoratori menomati per infortuni gravi o meno gravi”.

La Cisl Belluno Treviso, assicura inoltre Paglini, proseguirà la propria battaglia per il rispetto delle norme che tutelano la sicurezza sul lavoro e l’aumento degli organici dello Spisal, dell’Ispettorato del lavoro e di tutti i soggetti preposti alla vigilanza.

#incidentisullavoro #sicurezzasullavoro #processoBattistetti #MattiaBattistetti #Montebelluna #CislBellunoTreviso