Festival “La felicità paga”. Refosco (Cisl Veneto): “Il benessere del lavoratore per far ripartire l’economia”

Giovedì, 18 febbraio 2021

Gianfranco Refosco, Segretario Generale Cisl Veneto, sarà ospite del convegno conclusivo del festival “La felicità paga. Come il benessere genera sviluppo”, in programma sabato prossimo, 20 febbraio, alle 10.

Tema della giornata sarà “Il benessere e la felicità, del lavoratore e dell’impresa”.

“In un momento di grave difficoltà e incertezza per il mondo del lavoro – commenta Refosco - il Festival ‘La felicità paga’ ci consente di gettare lo sguardo oltre le contingenze della pandemia. Nel corso del convegno, ci si concentrerà su uno dei presupposti per la ripartenza dell’economia e del lavoro: il benessere della persona nel luogo del lavoro. Le comunità di lavoro in cui c’è un’alta qualità delle relazioni e in cui le persone stanno bene – spiega infatti il segretario cislino - sono anche quelle che producono le migliori performances aziendali. Per questo – conclude - se vogliamo una nuova fase di sviluppo per le nostre imprese e il nostro territorio, bisogna mettere al centro la persona che lavora e il suo benessere”.

Ospiti della giornata, insieme a Refosco, saranno Giuseppe Goisis, già professore di Filosofia Politica dell’Università Cà Foscari di Venezia; Antonia Ballottin, psicologa del lavoro presso lo SPISAL dell’Ulss Verona; Luigi Rampino, Direttore Risorse Umane di Unifarco, e Marco Brazzalotto, Responsabile Marketing di Gasparini Spa.

Il festival, organizzato dalle Avis Regionale e Provinciali di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia nell’ambito del progetto “Wellness Workers Web: la rete del benessere dei lavoratori”, in collaborazione con Cisl e Confservizi Veneto e il contributo della Regione Veneto, è stato anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del Welfare in Italia e in Veneto.

L’evento potrà essere seguito in diretta video sui canali Facebook e YouTube di Avis Veneto, mentre nel sito www.lafelicitapaga.iovalgoveneto.it sarà possibile scaricare gratuitamente tutti gli interventi, i documenti e i video prodotti durante il festival.