Padova. La Cisl e il Welfare contrattato

Lunedì, 03 giugno 2019

La Cisl Padova Rovigo ha organizzato per domani, martedì 4 giugno, il convegno “Welfare contrattato: l’evoluzione e le opportunità di sistema”, con appuntamento alle 14.30 al Crowne Plaza Hotel.
I lavori saranno introdotti da Giovanna Ventura, segretaria reggente dell’Unione Territoriale. Per Ventura, “Il welfare contrattato rappresenta una grande opportunità per migliorare le condizioni dei lavoratori ma contribuisce anche a rafforzare la produttività aziendale. E' necessario aprire un confronto con le rappresentanze datoriali per definire, anche all’interno delle piccole e medie imprese, percorsi di welfare contrattato, anche di tipo bilaterale”.
Sergio Spiller, del dipartimento confederale Cisl Contrattazione, presenterà una Analisi del Welfare contrattato regionale e del territorio di Padova e di Rovigo.
Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro, porterà il suo contributo sulle Dinamiche del mercato del lavoro regionale le esigenze di prospettiva.
Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore del Mattino di Padova Paolo Possamai, con l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, Gianfranco Refosco, il presidente di Confartigianato Veneto Agostino Bonomo e il direttore di Ebav Oscar Rigoni.
“Il sistema di welfare creato in Veneto proprio grazie alla contrattazione territoriale – commenta Gianfranco Refosco – è il risultato di decenni di buone pratiche sindacali finalizzate ad aumentare il benessere dei lavoratori e la loro sicurezza. Ne sono un esempio realtà come l’Ebav e Solidarietà Veneto”.
Le conclusioni del convegno sono state affidate a Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl Confederale.