Venezuela. Incontro con Refosco a Mestre

Martedì, 05 marzo 2019

La crisi del Venezuela, che rischia di sfociare in guerra civile, con lo scontro tra Maduro e l’antagonista Guaidò, presidente dell’Assemblea Nazionale. Ma soprattutto la posizione dell'Europa che si presenta, anche a seguito delle posizioni dell'Italia, sparpagliata e senza una posizione comune.
Questi gli spunti su cui si sviluppa l’incontro “Venezuela SoS all’Europa” organizzato dall’associazione “Il Circolo Veneto” in programma domani, alle ore 20, al Novotel di Mestre.
Ci si interrogherà anche sulla posizione dell’Italia, profondamente legata al paese sudamericano che conta oggi circa 2,5 milioni di oriundi italiani di terza e quarta generazione.
Introdurrà i lavori il presidente del Circolo Veneto, Cesare Campa, coordinerà il prof. Bruno Bernardi dell’Università Cà Foscari di Venezia. Interverranno Gianfranco Refosco, segretario regionale CISL Veneto; Marco Archetti, scrittore e collaboratore de “Il Foglio”, e Luis Petit Guerra, Giudice del Venezuela.
La Cisl del Veneto ha chiesto da tempo alla Regione del Veneto, con una lettera indirizzata ai presidenti Zaia e Ciambetti, di prendere posizione a favore di una risoluzione pacifica della crisi e il riconoscimento del ruolo di Guaidò, appello rimasto ad oggi inascoltato.