Cura Italia: con la legge di conversione sostegno agli inquilini

Giovedì, 30 aprile 2020

Sospensione di tutte le esecuzioni immobiliari fino al 1° settembre 2020 nonché di ogni procedura esecutiva per la durata di 6 mesi.
Sono due importanti novità introdotte dalla legge di conversione del decreto “Cura Italia”.
Previste anche disposizioni volte ad accelerare la distribuzione dei fondi per il sostegno affitto (FSA) e la morosità incolpevole (FMI), che erano già stati stanziati con le ultime due leggi di bilancio ma non erano ancora stati ripartiti.
Si tratta complessivamente di 69,5 milioni di euro (di cui 60 relativi al FSA e 9,5 per il Fondo Morosità Incolpevole) che, entro 10 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione, verranno trasferiti dal Ministero delle Infrastrutture alle Regioni e da queste, entro i successivi 30 giorni, ai rispettivi Comuni.
"Ovviamente, lo sblocco di tutte queste risorse - commenta il segretario generale del Sicet, Nino Falotico - sono tutte buone notizie. Ciò non toglie il fatto che si tratti di fondi che erano già largamente insufficienti rispetto all'emergenza abitativa consolidatasi prima della pandemia. Per questo - conclude Falotico - continueremo ad insistere a ogni livello istituzionale sia per lo stanziamento di risorse aggiuntive che per l'istituzione di un fondo straordinario appositamente dedicato agli inquilini in difficoltà a causa del Coronavirus".