Covid-19. Affitti, chieste risorse in aiuto di commercianti e artigiani

Giovedì, 07 maggio 2020

I sindacati degli inquilini Sicet e Sunia e dei locatari Uppi e Federproprietà hanno scritto al presidente della Regione Zaia e agli assessori ai Servizi Sociali, al Lavoro e allo Sviluppo Economico Manuela Lanzarin, Elena Donazzan e Roberto Marcato, chiedendo un intervento in favore degli affittuari di abitazioni o di attività commerciali e artigianali.
In particolare, i sindacati chiedono lo stanziamento di risorse, in aggiunta a quelle già previste dal Governo, in favore del fondo per il sostegno all’affitto delle abitazioni da destinare a quanti sono rimasti privi di un reddito a causa della crisi generata dal Covid-19.
Ma la crisi ha colpito anche i commercianti e gli artigiani che si ritrovano a dover pagare l’affitto dei locali sede della loro attività lavorativa senza però poterla esercitare.
I sindacati chiedono quindi di incentivare la rinegoziazione dei contratti di locazione stipulati.