Covid-19. Un vademecum per gli immigrati

Sabato, 18 aprile 2020

Un vademecum per gli immigrati con le informazioni sulle procedure relative ai permessi e, più generale, la normativa in materia di immigrazione in questo periodo di emergenza Codiv-19.  
Una guida molto utile visto la chiusura al pubblico degli Sportelli Immigrazione delle Questure, i decreti che hanno posticipato le scadenze e gli obblighi con cui oltre 3 milioni di stranieri devono convivere.
A compilarlo è stato Marco Ferrero, professore a contratto di Diritto dell’Immigrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, insieme con gli avvocati Fabrizio Ippolito D’Avino del Foro di Venezia e Chiara Roverso ed Eleonora Lucatello del Foro di Padova.
Innanzitutto, si ricorda che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni ed autorizzazioni, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Stessa regola per i permessi di soggiorno in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile: resteranno validi fino al 15 giugno, data dalla quale bisognerà presentare la richiesta di rinnovo.
Allo stesso modo, i documenti di riconoscimento e di identità in scadenza dal 17 marzo, così come il permesso di soggiorno per motivi di asilo saranno validi fino al prossimo 31 agosto.
In caso di procedimenti pendenti al 23 febbraio 2020 (o successivamente) per il rilascio di nulla osta al lavoro stagionale o per casi particolari (ricerca, carta blu, trasferimenti infrasocietari) o ancora per il ricongiungimento familiare, si applicherà la sospensione dei termini fino al 15 maggio. Inoltre, i cittadini stranieri, in possesso di un permesso di soggiorno che abiliti al lavoro e di cui è stata prorogata la validità, potranno proseguire o instaurare un nuovo rapporto di lavoro così come potranno instaurare ogni altro rapporto di diritto privato: stipula di un contratto di locazione, apertura di un conto corrente o iscrizione al Centro per l’impiego.
Vista la rilevenza che riveste per migliaia di lavoratori stranieri, abbiamo pubblicato il vademecum nel nostro sito.