Coronavirus. Sospensione retribuita per i lavoratori dell’artigianato

Mercoledì, 26 febbraio 2020

Nell’attesa del decreto legge annunciato dal Governo che conterrà anche provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali per i lavoratori sospesi dal lavoro a seguito della emergenza Coronavirus e non coperti dalla Cassa Integrazione, sindacati e associazioni artigiane hanno sottoscritto questa mattina un accordo che introduce una prestazione sostitutiva del reddito.
“L’accordo- specifica Luigi Sbarra, segretario aggiunto Cisl – prevede che il Fondo di solidarietà dell’artigianato, ente bilaterale a cui partecipano le sigle sindacali confederali e le associazioni artigiane Confartigianato CNA Casartigiani CLAAI, eroghi un sussidio ai lavoratori delle aziende iscritte in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro determinate dalla emergenza Coronavirus.
La copertura salariale sarà attiva a partire da oggi per una durata complessiva massima di 20 settimane nell’arco di due anni.
La copertura vale per lavoratori e aziende in tutto il territorio nazionale”.
Nei prossimi giorni il Fondo definirà schemi di accordo tipo e introdurrà tempistiche accelerate per l’erogazione delle nuove prestazioni con carattere di urgenza.