Congresso Fnp Veneto: priorità al sociale e alla sanità

Martedì, 27 novembre 2018

Sono la sanità e il sociale i settori sui quali si concentreranno le prossime iniziative della Fnp Cisl Veneto.

È quanto emerso dalla prima giornata del congresso straordinario iniziato ieri presso l’Hotel Double Tree di Mogliano Veneto. Il sindacato dei pensionati, commissariato da un anno, durante i lavori di ieri ha indicato i temi su cui intende incentrare il lavoro nel prossimo futuro: il nuovo Piano Socio-Sanitario Regionale 2019-2023, la riforma delle Ipab (ferma al progetto di legge regionale del 2015) e le medicine di gruppo (ad oggi soltanto 70 sulle 300 previste).

«La federazione – ha detto il commissario Coli nella sua relazione - ha bisogno di un Veneto autorevole perché siamo vicini a vivere una crisi epocale nella sanità che richiede il contributo di tutti. Solo un esempio – ha aggiunto - fra qualche anno non avremo più medici perché, fra numero chiuso all’università e assunzioni bloccate, stiamo facendo l’errore dell’Inghilterra che ora è costretta ad assumere tanti professionisti all’estero».

Oggi l’ultima giornata di lavori che si dovrà concludere con l’elezione dei 64 componenti del Consiglio generale che eleggeranno il nuovo segretario o segretaria della Fnp Cisl Veneto.