Congressi Cisl. Tina Cupani confermata Segretaria generale Fnp Veneto
Tina Cupani è stata confermata segretaria generale della Fnp Veneto, sigla che guida da settembre 2021. L’elezione è avvenuta nel corso dell’XI congresso del sindacato dei pensionati Cisl, svoltosi lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio all’hotel Double Tree di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.

Cupani, di Isola Vicentina, prima di arrivare in Fnp vanta una lunga attività nella Cisl Scuola, di cui è stata segretaria generale a Vicenza, poi segretaria regionale fino ad essere chiamata nella segreteria nazionale.
In segreteria è stato confermato Giancarlo Pegoraro che sarà affiancato da Ivano Cavallin, di San Donà di Piave, in pensione dal 2016.
Cavallin è stato a lungo sindacalista per la Fai, ricoprendo le cariche di segretario generale a Venezia e segretario regionale. Dal 2012 al 2021 è stato presidente del Comitato Consultivo Provinciale dell'Inail Venezia e attualmente è presidente del Comitato provinciale dell’Inps del capoluogo veneto.
Titolo del congresso “Esploratori di futuro”, perché, come ha ricordato Tina Cupani, “gli anziani sono le radici e la contemporaneità del nostro paese”.
E in merito al programma futuro del sindacato, la Segretaria della Fnp Cisl Veneto, ha sottolineato come “Non possiamo compiere l’errore di continuare a sforzarci di leggere il nuovo con lenti oramai appannate, ma dobbiamo adottare uno schema diverso che sappia valorizzare le esperienze locali, attraverso l’operare congiunto di pubblico, privato e società”.