Pensionati Cisl. Congresso straordinario per il Veneto

Venerdì, 23 novembre 2018

184 delegati provenienti da tutti i territori del Veneto si ritroveranno a Mogliano Veneto in una due giorni decisiva per il futuro della federazione veneta dei pensionati Cisl. E’ stato fissato infatti per il 26 e 27 novembre il Congresso Straordinario della struttura sindacale commissariata, poco meno di un anno fa, dalla Federazione nazionale.
A preparare il terreno per un ritorno alla piena attività politica e rappresentanza degli organi statutari della struttura regionale che conta su 170.000 iscritti dichiarati e certificati, la positiva conclusione nei giorni scorsi del Congresso Straordinario FNP Padova Rovigo, anch’essa sub commissario dai primi di ottobre scorso.
La relazione introduttiva sarà svolta dal commissario Loreno Coli, mentre nel corso del dibattito è previsto l’intervento di Gianfranco Refosco e del segretario generale nazionale Ermenegildo Bonfanti. La scaletta dei lavori prevede già la convocazione, dopo la fine dei lavori congressuali prevista per martedì in tarda mattinata, del Consiglio Generale per i “conseguenti adempimenti statutari”, formula che di regola comprende anche l’elezione del Segretario generale e, quindi, la chiusura del commissariamento.
“Ci sono tutte le condizioni per superare il Commissariamento - conferma Loreno Coli – e riportare la FNP regionale alla sua piena funzionalità politica per affrontare al meglio scadenze rilevanti per i nostri iscritti e la Cisl nel suo complesso, dalla Legge di Bilancio 2019 ai problemi degli anziani a livello regionale, come ad esempio la riforma delle IPAB”.