Filca Cisl Veneto. Incontro con il Console di Romania Cosmin Lotreanu

Mercoledì, 20 febbraio 2019

La Filca Cisl del Veneto incontra, venerdì prossimo 22 febbraio (sede Cisl di Via Piave a Mestre), il Console Generale di Romania a Trieste, dott. Cosmin Victor Lotreanu.
Al centro dell’iniziativa la tutela dei lavoratori romeni nel mondo delle costruzioni. Da anni, infatti, i romeni sono una forza lavoro importante in Veneto. Nel settore edile numerosi sono i muratori, carpentieri e manovali di origine romena e nelle Casse Edili del Veneto ogni 100 operai iscritti 11 provengono dalla Romania.
“Tutelare questi lavoratori – spiega Francesco Orrù, segretario regionale della Filca - significa tutelare meglio tutti i lavoratori e mantenere unito il mondo del lavoro. Per questo ci siamo posti come obiettivo il rafforzamento della nostra rappresentanza tra questi immigrati, tra i quali abbiamo già numerosi iscritti e un primo gruppo di delegati”.
Al Console Lotreanu sarà consegnato un dossier sulla presenza ed il ruolo dei lavoratori romeni nel settore delle costruzioni e nel comparto del legno/mobilio.
All’incontro parteciperà anche il segretario Cisl Veneto Gianfranco Refosco.