Cisl a Job & Orienta. La grande sfida del lavoro oltre la pandemia

Giovedì, 26 novembre 2020

“Nei prossimi anni avremo il problema di trovare le figure professionali che il mercato del lavoro richiede e questo non solo perché ci sono molti meno giovani rispetto alle persone che andranno in pensione, ma anche perché vi è bisogno di adeguare il nostro sistema formativo e dell’orientamento ai nuovi fabbisogni di competenze”.

Così Gianfranco Refosco, Segretario Generale Cisl Veneto, presenta il convegno “La grande sfida del lavoro oltre la pandemia”, organizzato dal sindacato nell’ambito di Job&Orienta 2020, in programma domani, venerdì 27 novembre, in streaming dalle 15:30.

“Non analizzeremo le crisi aziendali o i posti di lavoro a rischio – annuncia Refosco - ma partiremo dai posti di lavoro disponibili nel nostro territorio e nel Paese nei prossimi cinque anni e analizzeremo le possibili soluzioni per capire come coprire quelli che rischiano di restare vacanti”.

Al convegno interverranno Antonella Trevisanato, Responsabile Ufficio Studi Unioncamere Veneto; Paola Vacchina, Presidente di Forma (Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale), ed Elisabetta Larini, Direttrice Ial Cremona.

Chiuderanno i lavori Gianfranco Refosco e l’Assessore al Lavoro e all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan.