Cisl Veneto. Incontro sulle nuove frontiere

Venerdì, 16 febbraio 2018

Piano Industria 4.0 e Competence Center. Parole sulla bocca di tanti, ma di cui spesso si conosce poco. Ad esempio su come si sta sviluppando la quarta rivoluzione industriale e i suoi effetti nel lavoro e poi su come funziona il Centro di Competenza del Triveneto, che comprende le 9 Università del Nordest.

Un altro tema “scottante” è quello del welfare aziendale, lanciato dai provvedimenti del governo che ne hanno azzerato la tassazione ed allargato lo spazio delle prestazioni (ultimo le spese di trasporto pubblico) dove, come denunciato da tempo dal segretario Onofrio Rota, si rischia di ritrovarci in un mercato selvaggio dove si fanno affari e si perde di vista l’obiettivo sociale.

Su questi due temi le federazioni venete dell’industria e del commercio della Cisl, insieme alla Unione Regionale, hanno promosso il seminario “Veneto: nuove frontiere del lavoro e della contrattazione” in calendario per il prossimo lunedì 19 febbraio al Centro Cardinal Urbani di Zelarino (Mestre).

A partire dalle 10 Eleonora Di Maria (professore associato di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Padova) presenterà il Primo Rapporto Industria 4.0 nelle piccole medie imprese italiane. La ricerca è promossa dall’LMD (Laboratorio di Manifattura Digitale).

Nella seconda parte della mattinata interverrà invece Giorgio Gallina, Presidente di WAVE (Welfare Aziendale Veneto) per presentare la prima piattaforma di servizi di welfare aziendale promossa da Confcooperative.