Cisl Veneto. 8 Marzo con Tina Anselmi

Martedì, 02 marzo 2021

La Cisl del Veneto celebra la Giornata Internazionale della donna con Tina Anselmi, una delle “madri della patria” che fu tra le fondatrici del sindacato di Pastore in Veneto. Per lunedì 8 marzo è infatti in calendario il convegno (in streaming) “Tina Anselmi per le donne”  con la partecipazione di Adriana Coppola (Archivio Romani Università Cattolica di Milano) e il prof. Mauro Pitteri che ha curato, per l’occasione, la pubblicazione di “Una donna che riesce, riesce per tutte le altre. Tina Anselmi, parlamentare per le donne”. Una anticipazione di un lavoro di ricerca molto ampio che sarà edito da Cisl Veneto nel prossimo autunno.
L’iniziativa è stata promossa dal Coordinamento Donne di Cisl Veneto. “Si tratta – chiarisce la sua responsabile, Valeria Cittadin - di un’ulteriore tappa del progetto che abbiamo dedicato a questa grande donna subito dopo la sua scomparsa”. “La sua azione sindacale prima e poi politica e parlamentare a favore delle donne, lavoratrici e non – spiega Cinzia Bonan, Segretaria di Cisl Veneto – è ancora in gran parte sconosciuta ai più, eppure è stata intensa e ha toccato una vastità di temi e questioni ancora oggi in parte, se non in toto, irrisolti”.
L’appuntamento è per le 18.00 sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Cisl Veneto.