Mauro Pitteri presenta "La giovane Tina Anselmi" all'ANPI di Mestre

Mercoledì, 06 marzo 2019

Sarà presentato venerdì 8 marzo, giornata dedicata alle donne, nella sede dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Mestre, in via Volturno, alle 18, il libro di Mauro Pitteri su “La giovane Tina Anselmi”.
Pitteri, storico e insegnante, descrive la figura di Tina Anselmi negli anni tra il 1944 e il 1959, “Dalla Resistenza all’impegno sindacale e politico”.
Il libro narra, in cento quadri, la vita di questa ragazza veneta che a 17 anni sceglie di aderire alla lotta antifascita diventanto staffetta partigiana con il nome di battaglia Gabriella e, dopo la Liberazione, prosegue il suo impegno verso i lavoratori come sindacalista girando tra le filande del Trevigiano ed esortando le lavoratrici a non aver paura di rivendicare maggiori diritti e migliori salari.