Cisl Treviso Belluno. Consiglio generale sul futuro della UE con Giorgio Anselmi (MFE)

Mercoledì, 28 novembre 2018

Il futuro dell’Unione Europea sarà al centro di un confronto tra oltre cento dirigenti sindacali della Cisl Belluno Treviso riuniti in un Consiglio generale in programma per venerdì prossimo al BHR Hotel di Quinto di Treviso.
“Abbiamo sentito la necessità di una riflessione sull’UE in un momento complicato e cruciale per la nostra casa comune europea - spiega Cinzia Bonan, segretario Cisl Belluno Treviso - Da un lato la Brexit e i conseguenti squilibri socio-economici e politici che può comportare, dall’altro le spinte populiste e le derive sovraniste che rischiano di cancellare una straordinaria storia di pace e di sviluppo. L’incontro di venerdì ci permetterà di ripercorrere la storia, gli ideali e le finalità del progetto europeo che oggi sta vivendo la più grande crisi politica dall’anno della sua costituzione”.
Alla riunione sarà presente anche Giorgio Anselmi, presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo, movimento politico non partitico fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti e fautore della creazione degli Stati Uniti d’Europa.
“Oggi la vera sfida in Europa è quella tra nazionalismo e federalismo - spiega Anselmi - l’europeismo non basta più, perché è una ideologia debole. Difendere lo status quo significa essere nemici dell’Europa. L’Europa così com’è non può reggere i cambiamenti epocali che stanno avvenendo: è necessario fare un salto federale per garantire la sopravvivenza all’Unione, con una vera unione bancaria, fiscale, economica e politica, ricordandoci che l’Europa è l’unica opportunità per non finire fuori dalla storia”.
Introdurrà i lavori Rudy Roffarè, le conclusioni saranno del segretario generale Cinzia Bonan.