Cisl: Mattarella alla Conferenza nazionale

Mercoledì, 10 luglio 2019

Si è aperta con il saluto del Presidente della Repubblica la Conferenza nazionale organizzativa della Cisl, inaugurata ieri a Roma e in programma fino a domani, giovedì 11.
Mattarella, scrivendo alla segretaria generale Annamaria Furlan, approva la scelta del tema dell’incontro: nelle periferie con i giovani per il lavoro. “È questa – commenta Mattarella - una chiave di volta che interpreta una missione definita dalla Costituzione: ridurre gli squilibri sociali, territoriali, di genere. Sono questioni nevralgiche per lo sviluppo del Paese e nessuno può permettersi di trascurarle. Il movimento dei lavoratori, nel tutelare i diritti di chi è occupato e dei pensionati – constata il Presidente - si trova sempre più alle prese con le domande e i bisogni che provengono dalle aree del disagio, della marginalità, del lavoro precario, fenomeni accentuati nelle fasi di grande trasformazione. Laddove cresce il divario di conoscenze e di opportunità – spiega - anche il lavoro e i servizi si impoveriscono, ostacolando le innovazioni necessarie ad assicurare una crescita equa e sostenibile”.
Mattarella esalta, quindi, “l’impegno costruttivo delle formazioni intermedie, di cui il sindacato dei lavoratori è espressione significativa e radicata”, sottolineando come “i tempi nuovi esigono capacità di ascolto e grandi qualità innovative, per far rivivere e rinvigorire i valori di solidarietà più profondi, per contribuire alla coesione della Repubblica”.