"coronavirus@cislveneto.org" mail dedicata alla emergenza COVID-19

Lunedì, 09 marzo 2020

Una campagna di informazione dedicata ai lavoratori che hanno problemi sul lavoro conseguenti alla emergenza Coronavirus. Questa è l’iniziativa che Cisl Veneto ha organizzato per tutelare l’occupazione, il reddito ed i diritti sindacali dei lavoratori veneti chiamati a fronteggiare i contraccolpi della diffusione del COVID-19 e delle misure per il suo contenimento.
La campagna ha preso avvio questa mattina e si sviluppa su due filoni: quello dei diritti e dei doveri dei lavoratori (e delle aziende) rispetto ai comportamenti e alle regole da seguire per rispettare le disposizioni delle Autorità per il contenimento del contagio e quello delle tutele e degli strumenti contrattuali utili a superare eventuali criticità occupazionali, reddituali e di conciliazione sempre determinati da questa emergenza.
La Cisl in Veneto ha già uniformato alle disposizioni nazionali e locali l’attività delle 502 sedi e recapiti sparsi in tutto il territorio regionale al fine di mantenere attivi tutti i servizi nella massima sicurezza e così anche per l’azione sindacale nei posti di lavoro.
“Ora siamo pronti ad affrontare l’altra faccia della emergenza, quella occupazionale che, prendendo spunto dal discorso del Presidente Mattarella, sarà improntata sul binomio responsabilità e solidarietà - ha dichiarato Gianfranco Refosco nella presentazione dell’iniziativa – Da stamattina è anche attiva la mail coronavirus@cislveneto.org alla quale inviare richieste di informazioni ma anche denunce sul mancato rispetto sia delle disposizioni sanitarie che dei diritti sindacali nei posti di lavoro. Chi ci scrive sarà contattato nel giro di 24 ore, garantendo la privacy”.

coronavirus, sindacato, emergenza, cislveneto, lavoro, informazioni, permessi, congedi, ferie